Obiettivi
Il workshop tratterà sia il tema delle competenze e dell’importanza di avere un approccio basato su una chiara definizione delle stesse che il tema delle certificazioni.
In pochi altri settori esiste la varietà di certificazioni disponibile nel settore dell’informatica. L’Unione Europea sta da anni promuovendo la standardizzazione delle competenze professionali e dei ruoli come strumenti per facilitare la mobilità all’interno del mercato del lavoro.
Oltre alle certificazioni di prodotto, le cosiddette “vendor certifications” si stanno diffondendo delle certificazioni indipendenti che attestano il possesso delle competenze. Il workshop formativo intende fornire una panoramica dello stato dell’arte e delle prospettive futuro nel campo delle certificazioni. Particolare rilievo verrà dato a quadro europeo delle competenze e, più in generale all’ecosistema dell’e-CF.
Modalità di erogazione e durata
Il workshop sarà erogato online tramite la piattaforma Zoom e consterà di due edizioni di 4 ore ciascuna (in modo da distribuire i partecipanti al progetto tra le due edizioni, favorendo l’efficacia della modalità esperienziale)
Date
prima edizione: giovedì 27 gennaio 2022 – dalle ore 15:00 alle ore 19:00
seconda edizione: lunedì 31 gennaio 2022 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00