Idea
Numerosi studi dimostrano che i professionisti del settore informatico sono tra i più ricercati nel mercato del lavoro. I dati dicono che in tutto il mondo la domanda di lavoro (cioè le organizzazioni che cercano lavoratori) supera di gran lunga l’offerta (cioè le persone che cercano occupazione). In una situazione del genere ci si aspetterebbe che non ci sia nessun disoccupato.
Accade invece, nella realtà, che l’incontro tra domanda ed offerta presenti spesso delle difficoltà. Ciò dipende da una moltitudine di fattori, tra cui è particolarmente rilevante quello della difficoltà di “catalogazione” delle competenze informatiche. La materia è talmente vasta, complessa ed in continua evoluzione da generare spesso delle incomprensioni tra i diversi attori del mercato. Ad esempio, se una società cerca un Data Scientist, che tipo di figura sta cercando esattamente? Con quali competenze?
L’unione Europea, per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, ha definito uno standard dei ruoli e delle competenze del settore ICT (Information and Communication Technology). Il progetto PROFESSIONEIT è un esperimento di applicazione di tale riferimento ufficiale in una realtà territoriale specifica.
Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la concreta occupabilità dei disoccupati nel settore informatico. Grazie a Professioneit i partecipanti saranno messi in condizione di:
- Comprendere le dinamiche occupazionali nel settore informatico
- Allineare le competenze IT possedute a standard europei riconosciuti
- Misurare la corrispondenza tra profilo individuale e le posizioni di lavoro più richieste nel mercato del lavoro in Sardegna
- Migliorare le proprie competenze professionali attraverso un percorso formativo modulare
Attività
Partecipare al progetto significa aderire ad un percorso che prevede una valutazione online delle competenze, un colloquio individuale con un professionista HR e la partecipazione a corsi brevi monotematici.
Inoltre un tutor sarà a disposizione del partecipante per la costruzione del profilo individuale, la comprensione del match tra profilo individuale e le posizioni di lavoro più richieste nel mercato sardo, l’orientamento formativo.