Il colloquio di selezione rappresenta un momento fondamentale nel processo di selezione. Si tratta di pochi minuti in cui il selezionatore deve essere convinto che può scommettere su di noi. Ogni selezionatore incontra centinaia di candidati e la capacità di impressionarlo positivamente in poco tempo diventa quindi una leva per far protendere la sua scelta verso di noi.
Il colloquio non è semplicemente un momento in cui si racconta il proprio percorso di studi e le competenze maturate, ma è una interazione in cui dobbiamo dare la sensazione di essere la persona giusta per quella specifica organizzazione.
Diventa fondamentale quindi saper rappresentare in modo chiaro e veloce il proprio potenziale valore (competenze e motivazione) per l’organizzazione specifica.
Per questo diventa fondamentale conoscere quali sono i punti focali su cui lavorare per prepararsi al meglio ad un colloquio di selezione. In sintesi è necessario conoscere le nostre risorse e saperle rappresentare al meglio.
Il seminario intende fornire strumenti pratici per affrontare al meglio il colloquio di selezione, analizzando tutte le fasi del processo di preparazione e dell’intervista vera e propria, attraverso un approccio pratico e interattivo. Il partecipante avrà modo di allenare le competenze necessarie, di diversa natura, per affrontare in modo efficace un colloquio di lavoro.
Il workshop sarà erogato online tramite la piattaforma Zoom e consterà di due edizioni di 4 ore ciascuna (in modo da distribuire i partecipanti al progetto tra le due edizioni, favorendo l’efficacia della modalità esperienziale)
prima edizione: mercoledì 17 novembre 2021 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
seconda edizione: lunedì 29 novembre 2021 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00